Lettori fissi

mercoledì 6 novembre 2019

Lapponia (2019)

Oggi voglio raccontarvi le nostre bellissime vacanze in Lapponia.

Lunedì 28. Ottobre, con le mie bambine siamo partite per Rovaniemi. Abbiamo preso a Malpensa l’aereo della compagnia Finnair, dopo 3.30 siamo atterrati ad Helsinki, un rapido scalo di 40 minuti e subito su un altro volo diretto a Rovaniemi (durato 1.30). 
Arrivate all’aeroporto ci aspettava un elfo che ci avrebbe accompagnato al Villaggio di Santa Claus. 
Avevamo un bellissimo chalet in legno, con due letti, una cucina, bagno con sauna. 
Dopo esserci sistemate, tirato fuori dalle valige le tute da neve (-12C), siamo andate a cena: le bambine hanno mangiato pollo impanato con patate fritte ed io ho mangiato polpette di renna con purè. Una delizia! 
Eravamo stanchi  del viaggio, tornate in camera siamo andate subito a letto! 



Martedì 29 ottobre, là nostra giornata è iniziata presto, dopo una bella colazione siamo andate ad incontrare il vero Babbo Natale nella sua dimora. Abbiamo potuto parlare con lui e farci una bella fotografia. 


In seguito abbiamo visitato il recinto delle renne di Babbo Natale, abbiamo potuto carezzarle e dare della muffa da mangiare. 

La giornata è perseguita all’ufficio postale in cui gli elfi leggono le letterine che vengono da tutto il mondo. Anche noi abbiamo spedito le nostre cartoline. 
Poi siamo andate al Husky Park, abbiamo ammirato dei bellissimi cani. 

Il sole in Lapponia tramonta presto, alle 15.30, è già buio. 

Mercoledì 30 ottobre, siamo andate  allo zoo di Ruag, circa 1h di bus dal nostro hotel. 


Qui c’erano moltissime specie di animali che vivono al polo nord: volpi, renne, gufi, linci, orsi, lupi ecc. 
Le mie bimbe erano entusiaste della visita durata quasi 2h. Il tempo è stato clemente anche se qualche fiocco cominciava a cadere dal cielo. 

Giovedì 31 ottobre, siamo andate a Rovaniemi con il bus. Abbiamo visitato il piccolo paese, la neve era abbastanza insistente, le strada ricoperte da una coltre bianca. 
Un paesaggio veramente idilliaco. 


Abbiamo acquistato souvenir e al pomeriggio siamo rientrate all’hotel. 
Infine, siamo andate alla fattoria degli elfi in cui è stato possibile dare da mangiare ai cuccioli di renna e alle pecore. Le bambine hanno potuto andare con il bob, mentre io le guardavo davanti a un fuoco all’aperto. 

Venerdì 01 novembre, le vacanze sono terminate, devo ammettere che la Lapponia è davvero un posto meraviglioso. Freddo e neve rendono il paesaggio ancora più stupendo. L’atmosfera natalizia che si respira a Rovaniemi fa ritornare bambini. 



Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.