Lettori fissi

giovedì 7 novembre 2019

Gnocchi di Zucca

Oggi la mia versione dei gnocchi alla zucca: 





Ingredienti per 6 persone: 
-600g di zucca 
- circa 500g di farina 00 
- 1 uovo 
- noce moscata
- sale e pepe 

- burro 
- salvia
- spolverata di formaggio ValleMaggia

Pulite la zucca, privatela della buccia e dei semi. 
Tagliatela a pezzi e mettetela in forno 180C per 20 minuti circa. La zucca deve risultare morbida. 
Schiacciatela con una forchetta finché non sarà una purea. 
Lasciatela raffreddare. 
Su un piano aggiungete la farina (400g), fate una fontana ed aggiungete la zucca, l’uovo, noce moscata, sale e pepe. 
Lavorate, eventualmente aggiungete la farina (dipende dalla consistenza della zucca), fino a fare un composto elastico. 
Formate dei filoni e create delle palline. 
Fateli bollire in acqua salata, quando verranno a galla potete scolarli. 

Conditeli con burro e salvia, e una spolverata di formaggio appena grattuggiato. 

Ho ricevuto una bellissima zucca dai miei suoceri, coltivata nel loro orto e biologica. 
L’ho svuotata compleatamente, ho fatto essiccare i semi e con la polpa ho creato tante delizie. 
Ovviamente anche l’involucro l’ho modellato e ho creato la classica zucca di Halloween illuminata da mettere in giardino. 





Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.