Lettori fissi

venerdì 6 dicembre 2019

San Nicolao

Oggi è San Nicolao! 
Il 6 dicembre è usanza festeggiare questo Santo che accompagnato da un asinello 
e dal suo aiutato l'uomo nero, passa per le scuole a portare doni.

(Immagine QUI )



„San Nicolao“, Avvento e Natale
Il 6 dicembre si celebra il giorno di San Nicola (la festa è conosciuta anche in Germania e in Austria). San Nicola è considerato un patrono dei bambini e questa festa è dedicata a loro. Nella Svizzera tedesca San Nicola viene chiamato „Samichlaus“.
Nelle regioni cattoliche della Svizzera la figura del vescovo vestita di rosso o di bianco è spesso accompagnata da un aiutante con abiti scuri (nella Svizzera tedesca è chiamato „Schmutzli“ o „Butzli“, in Romandia „Père fouettard“). Nelle regioni riformate San Nicola è rappresentato perlopiù come un vecchio con una lunga barba, un mantello con cappuccio e un bastone.

San Nicola e il suo aiutante visitano i bambini nelle case, nelle scuole e negli asili. Portano con sé un sacco pieno di doni (noci, mandarini e altre leccornie) che distribuiscono ai bambini dopo che questi hanno recitato le loro poesie e canzoncine. Consultando il suo libro, San Nicola sa quali bambini durante l'anno trascorso sono stati buoni e quali invece meritano un rimprovero.
(testo tratto da https://www.swissinfo.ch/ita/usanze-e-feste/29348100) 

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.