Lettori fissi

sabato 21 novembre 2020

KOMODO di Peter Sis


I draghi di Komodo

L'isola di Komodo, che appartiene all'Indonesia, costituisce il più grande spazio vitale, ancora intatto, per i draghi o varani di Komodo. Questa lucertola gigante - la più grande al mondo con un'aspettativa di vita tra i cinquanta e sant'anni - è l'unico sopravvissuto dei dinosauri carnivori che vivevano 
130 milioni di anni fa nell'Asia tropicale. Si suppone che il drago di Komodo ne sua l'unico discendente rimasto sulla Terra.
Quest'animale (Varano komodoensis), chiamato ORA dagli indigeni, era considerato fino al cambio di secolo una figura mitica, finchè non fu avvistato dai pescatori di perle che misero piede a terra a causa di un tifone abbattutosi su Komodo. Era l'anno 1912. Il dragone di Komodo vive anche su un paio di isole indonesiane, mentre è estremamente difficile trovarlo nei giardini zoologici del mondo.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro per bambini "Komodo" di Peter Sis.

La storia racconta di un bambini che si trova con i suoi genitori sull'Isola di Komodo e incontra un vero drago.

Il racconto è semplice e ben scritto, molto carine le immagini. L'ho trovato interessante in quanto spiega ai bambini come questi animali (i draghi di Komodo) sia l'ultimo superstite dei dinosauri.

Carino!


Peter Sis 

Nato nel 1949 a Brünn e cresciuto a Praga, è artista e realizzatore di cartoni animali e vive con la sua famiglia a New York. Negli ultimi anni è diventato  internazionalmente famoso per i suoi libri illustrati che vincono noti premi letterari, tra cui nel 1999, il Premio tedesco per la letteratura giovanile, riportato con Tibet-Il segreto della scatola rossa. Il suo ultimo libro illustrato Madlenka è uscito contemporaneamente in nove paesi. 


Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.