Lettori fissi

sabato 7 novembre 2020

Il Giro del Mondo in 80 Giorni di Jules Verne (BUR)

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_2195.jpg

"In questo libro il "misterioso" Oriente e il "selvaggio" West emanano ancora i bagliori di un itinerario nel meraviglioso, ma la narrazione è una macchina modernissima, dal percorso già deciso, inscritto in un meccanismo perfetto. Al viaggio che è rischio, scoperta, mutamento, si contrappone - con uno sguardo profondo sul futuro - il viaggio che è calcolato sfruttamento del teatro di esperienze del mondo." (Gian Mario Villalta).

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro "Il Giro del Mondo in 80 giorni" di Jules Verne. Un classico straordinario e senza tempo.

Phileas Fogg è il protagonista della storia: gentiluomo inglese, ricco e pieno di risorse. Fogg scommette con gli amici del circolo londinese che riuscirà a fare il giro del mondo in 80 giorni. Fogg parte per questo viaggio con il suo servitore Gambalesta. Un poliziotto segue il gentiluomo per tutto il suo itinerario in quanto convinto che Fogg sia l’autore di un furto commesso ai danni di una banca inglese.

Un classico da leggere a qualsiasi età, piacevole e scorrevole. Un romanzo intrigante e ricco di colpi di scena.

Consiglio!

Jules Verne 1828-1905

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è jules-verne.jpg

Francese, studia da avvocato ma scrive di viaggi in mongolfiera. Racconta di mondi sconosciuti e inventa la science-fiction. Porta gli uomini al centro della Terra e intorno alla Luna, in fondo al mare e su isole misteriose, dilatando le conoscenze dei suoi contemporanei. Con i soldi guadagnati compra uno yacht e naviga tra Inghilterra, Scandinavia e Nord America. Poi sceglie l'isolamento, continua a immaginare mondi.

1 commento:

  1. L'ho letto e da poco.
    Assolutamente fantastico.
    Mi hai anche anticipato con la recensione sul blog ^_^

    Devo dire che da piccola avevo guardato con entusiasmo il cartone e mi era sempre rimasto come desiderio quello di leggere il libro.
    Finalmente in questo 2020 dedicato parecchio alla lettura ci sono riuscita ed è stato bello proprio come me o aspettavo.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.