Lettori fissi

lunedì 6 settembre 2021

Cuore di tenebra e altri racconti d’avventura di Joseph Conrad (Newton Compton Editori)

 

I temi salienti dell’opera narrativa di Joseph Conrad vengono riproposti in questo volume attraverso una scelta di alcuni tra i più rappresentativi romanzi dello scrittore: in “Karain: un ricordo” e ne “La laguna” l’incontro tra l’europeo civilizzato e la gente malese si svolge sullo sfondo di un Oriente magico e misterioso, mentre “Il ritorno”, “Domani”, “Amy Poster” e “Gli idioti” sono ambientati in Occidente, ma sembrano comunque alludere a un disagio esistenziale, che è quello dell’uomo occidentale vittima di un progresso impietoso; “Il compagno segreto” è il più letterario dei romanzi conradiani e sviluppa in chiave di avventura marinaresca il tema affascinante e inquietante del doppio, così come “Un avamposto del progresso” e “Cuore di tenebra” (forse il capolavoro di Conrad) riflettono sensazioni e turbamenti vissuti dall’autore durante il suo soggiorno in Africa. Introduzione di Bruno Traversetti.

RECENSIONE

Oggi voglio parlarvi del classico “Cuore di tenebra e altri racconti d’avventura” di Joseph Conrad. Come ben sapete sto seguendo un corso di scrittura creativa e il docente spesso ci consiglia dei libri da leggere: “Cuore di Tenebra” faceva parte di questi. Ho trovato questa edizione della Newton Compton che mi sembrava perfetta.

In questo libro sono proposti diversi racconti dell’autore, alcuni li ho trovati bellissimi e divertenti, altri piuttosto noiosi.

A dir la verità “Cuore di Tenebra” non mi ha entusiasmato, tuttavia l’ho trovata una lettura interessante di grande riflessione.

Ho apprezzato moltissimo “Gli Idioti” e “Il compagno segreto”.

JOSEPH CONRAD

Pseudonimo di Jòzef Konrad Korzeniowski) nacque nel 1857 a Berdiczew, nella Polonia meridionale. Nel 1874, per sfuggire all’arruolamento forzato nell’esercito zarista, raggiunse Marsiglia e cominciò a viaggiare per mare, prima su navi francesi, poi inglesi, percorrendo finalmente le rotte d’Oriente. Nel 1886 diventa capitano di lungo corso, nello stesso anno ottiene la cittadinanza inglese e cambia il suo nome polacco in quello con cui è universalmente conosciuto. Il 1893 è l’anno dell’ultimo imbarco di Conrad: da allora fino alla morte, avvenuta nel 1924, si dedicherà solo alla scrittura. La Newton Compton ha pubblicato I grandi romanzi e i racconti e L’agente segreto, Lord Jim e Romanzi del mare in volumi singoli.

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.