Lettori fissi

domenica 3 maggio 2020

Diario della settimana (26) 27.05-03.05.2020


Lunedì sta mattina tutta la mia famiglia ha fatto una breve passeggiata e abbiamo trovato tantissime uova di rana 🐸 in una pozzanghera. Bellissima la nostra natura.
Vicino a un ruscello abbiamo trovato questo bellissimo fiore selvatico. Qualcuno di voi lo conosce?


Mercoledì sta mattina ho ricevuto la comunicazione che la scuola dell'infanzia potrà essere facoltativa fino al 18 giugno e chi non vorrà mandare i figli a scuola potrà continuare il programma a distanza. Soraya quindi rimarrà a casa con me.
Dall' 11 maggio, invece tutte le scuole dell'obbligo dovranno riaprire normalmente, avranno un numero ridotto di allievi in classe (metà classe andrà a scuola alla mattina, mentre l'altra metà al pomeriggio).
È possibile che alcuni Comuni ottengano delle deroghe per le classi di 1° e 2° elementare di continuare lo studio a distanza. Nei prossimi giorni riceverò informazioni per Yasmin se dovrà tornare a scuola oppure continuerà con questo sistema online.
Altra novità i ristoranti potranno riaprire 11 maggio, come alcuni centri sportivi anche se non dovranno superare 5 persone assieme e che possano avere le distanze sociali, eccezioni saranno fatte per le squadre sportive di professionisti.

Per il momento Yasmin e Soraya continuano lo studio a distanza. Oggi hanno creato degli alberi usando erbe, foglie, pezzi di legno, noci ecc che hanno trovato nel nostro giardino.



Yasmin sta svolgendo uno studio sullo spazio, oggi ha dovuto costruire un astronave e travestirsi da astronauta, ovviamente con materiale riciclato che trovava a casa. 


Anche la piccola ha voluto travestirsi e fare la fotogragia. 


Abbiamo fatto una breve passeggiata nel bosco e abbiamo incontrato una salamandra.


Abbiamo ritrovato le uova di rana e abbiamo osservato che dopo poco giorni che l'embrione che si trova all'interno sta mutando. Non è più una pallina, ma si sta allungando.



Venerdì oggi voglio mostrarvi del bellissimi lavoretti realizzati dalle mie bimbe.


Sta mattina il tempo era bellissimo e sulle mie rose sono comparse tantissime coccinelle. Loro mangiano i parassiti sulle foglie e sono un gran aiuto per il mio giardino in questo modo non devo usare prodotti tossici. 


Sabato: oggi voglio mostrarvi delle bellissime farfalline con carta crespa e pulisci pipa realizzata dalle mie bimbe 


Domenica: ultimo giorno della settimana, i casi nel nostro Cantone di Coronivirus sono sempre più bassi meno di 10 al giorno. Anche a livello svizzero c’è un netto calo. Per fortuna queste limitazioni hanno portato dei risultati soddisfacenti. 
Oggi ho creato una torta veloce (pan di Spagna e panna montata), e piccole decorazioni trovate a casa. 
Buona Domenica! 


Ora vi mostro lo spazio secondo le mie figlie 





Per finire anche una talpa che ho salvato dalle grinfie di Artù, che L ho libertà lontana da casa 










1 commento:

  1. Da noi, oggi, inizia la fase 2. Hanno riaperto le industrie e abbiamo un pochino di libertà in più, per muoverci. Speriamo in bene. Belle le tue foto e anche le tue bimbe sono bravissime con i loro lavoretti. Buona giornata.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.