Lettori fissi

domenica 15 marzo 2020

Diario della settimana (19)

Lunedì: 
È iniziata una nuova settimana, la situazione coronavirus è molto incerta, sono arrivati i primi casi anche nella mia città. Venerdì avrei dovuto fare la festa di compleanno di mia figlia con i compagni di classe, alla fine in accordo con mio marito e altri membri della famiglia abbiamo deciso di annullarla. Sabato abbiamo fatto una mini mini festa solo noi quattro e mio papà con una piccola torta, Soraya è stata felice, anche se piccola comprende che la situazione è difficile. 

Aggiornamento Coronavirus:   Per quando riguarda gli aggiornamenti ufficiali delle nostre autorità: è stato sconsigliato di recarci in Italia per qualsiasi motivo, dalla Penisola potranno entrare solo ed esclusivamente frontalieri con permessi di lavoro valido e autorizzati dal governo italiano: al confine saranno presenti, oltre che le guardie di confine anche la polizia cantonale. 

La maggior parte delle scuole per il momento restano aperte.
SUPSI oggi ha annullato tutte le lezioni, mentre USI ha vietato le lezioni agli italiani residenti nella zona arancione: il motivo è da cercare nel decreto italiano in cui gli studenti non fanno parte degli autorizzati a spostarsi, nella legge solo lavoratori comprovati o per motivi di salute hanno una deroga.  
American School ha chiuso per due settimane e gli allievi potranno studiare online. 


Dati Coronavirus:
Svizzera: 312 casi confermati 
Ticino: 68 casi confermati 

Guariti: 3 
Decessi: 2

Martedì: 

Aggiornamento Coronavirus:ieri è stata aggiunta una nuova restrizione negli ospedali e case anziane, sono state completamente chiuse ai visitatori, eccezione solo ai parenti stretti di una persona che sta morendo e ai genitori di bambini piccoli nel reparto pediatrico. Potranno accedere solo il personale sanitario.  

Dati Coronavirus:
Svizzera: 491 casi confermati 
Ticino: 99  casi confermati 

Guariti: 3 
Decessi: 3

Mercoledì: 

Aggiornamento Coronavirus: oggi il Consiglio Federale ha deciso di chiudere i valichi doganali minori, in modo da incanalare i frontalieri solo dalle dogane principali e aver maggior controllo sulle persone, oltre a controllare i permessi di lavoro validi anche per verificare lo stato di salute della gente che entra nel nostro paese.
Il nostro cantone ha deciso di chiudere le scuole post-obbligatori mentre di tenere aperte le scuole obbligatorie (asilo, elementari e medie).

Dati Coronavirus:
Svizzera: 613 casi confermati 
Ticino: 128 casi confermati  (siamo il Cantone più colpito)

Guariti: 3 
Decessi: 4

Giovedì:             oggi voglio cambiare un po' argomento dato che è il compleanno della mia dolce Soraya, esattamente 6 anni fa davo al mondo la mia monellina! 
AUGURI PRINCIPESSA!

La torta è stata fatta da Sweet Cup Cake a Solduno mia figlia L ha scelta con LadyBug, pan di Spagna al cioccolato, panna e cioccolato.
Lei è stata felicissima anche se ha potuto festeggiare solo con mamma, papà e sorella. 

Aggiornamento Coronavirus:  purtroppo non posso non parlare di questo triste argomento. Da ieri a oggi i casi sono aumentati notevolmente e sono morte altre 3 persone. 
Il comune di mia residenza ha reso facoltativa la frequenza scolastica degli asili ed elementari fino al 29.3.2020. Quindi io terrò a casa le mie bambine.

Dati coronavirus: 
Svizzera: 858 casi confermati 
Ticino: 180 casi confermati  (siamo il Cantone più colpito)

Guariti: 3 
Decessi: 7 

Venerdì: oggi è stato il primo giorno che avevo a casa le bambine ed è andato bene. Abbiamo giocato, fatto lavoretti e i compiti. La maestra ha procurato a tutti i bambini un fascicolo di dispense da fare a casa e nei prossimi giorni ne invierà altre tramite email. 

Aggiornamento Coronavirus: Oggi la Confederazione ha ufficialmente chiuso tutte le scuole sia dell'obbligo sia quelle post-obbligatorie. Le scuole saranno chiuse fino al 04 aprile. Verrà comunque organizzato dei servizi di accudimento per i bambini con genitori che lavorano che si affidavano ai nonni, in modo da tutelare la fascia più a rischio o i più deboli. 
I studenti potranno lavorare da casa tramite lezioni online. Le dispense cartacee verranno inviate via email. In questo modo gli allievi non resteranno indietro con il programma scolastico e potranno prepararsi al meglio. 
La situazione è sempre più grave anche da noi. 

Dati Coronavirus:
Svizzera: 1125 casi confermati 
Ticino: 258 casi confermati  (siamo il Cantone più colpito)

Guariti: 3 
Decessi: 11

Sabato:  ogni giorno invento qualche attività per intrattenere le mie bambine: a loro piace molto aiutarmi in cucina, allora abbiamo preparato gelato alla panna con cioccolato. Così si sono gustate una buona merenda. 



Aggiornamento Coronavirus


Questa è la nuova campagna di sensibilizzazione che il nostro Cantone sta promuovendo nella popolazione. Tutto assieme dobbiamo proteggere le fasce più deboli e gli anziani.
Purtroppo oggi sono stati assaltati i negozi alimentari, il governo ha assicurato che non verranno chiusi e i magazzini sono pieni quindi cibo in Svizzera non scarseggerà! Una scena pietosa, solo isterismo di massa! 
In conferenza stampa da Bellinzona: la nostra autorità cantonale ha chiuso tutti i bar, ristoranti, negozi che non forniscono beni primari. 
Sono chiuse tutte le attività sulla persone: parrucchiere, estetiste ecc 
Restano aperti negozi alimentari o di beni di prime necessità, farmacie, posta, banche, assicurazioni ecc. 

Le messe religiose e altri funzioni sono state sospese, i funerali saranno in forma ridotta. 


Dati Coronavirus:
Svizzera: 1359 casi confermati 
Ticino: 265 casi confermati  (siamo il Cantone più colpito)

Guariti: 3 
Decessi: 13

Domenica: 
Oggi con le mie bambine abbiamo creato dei fiorellini primaverili, abbiamo usato dei cartoncini colorati, qualche bastoncino in legno e colla. 
Li hanno voluti regalare a loro papà. 

“Per il nostro papà che vediamo poco perché deve lavorare” Yasmin e Soraya

Aggiornamento Coronavirus: da oggi anche i trasporti pubblici sono stati rimodulati e ridotti. 

Dati Coronavirus:

Svizzera: 2200 casi confermati 
Ticino: 291 casi confermati  (siamo il Cantone più colpito)

Guariti: 3 
Decessi: 13 (6 in Ticino) 

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.