Lettori fissi

mercoledì 18 marzo 2020

Il momento di uccidere


Il best-seller di John Grishman arriva sullo schermo nella trasposizione diretta da Joel Schumacher ("Batman&Robin"). Carl Lee Hailey (Samuel L.Jackson, candidato all'Oscar nel 1994 come Miglior Attore Non Protagonista per "Pulp Fiction"), accecato dalla rabbia e dal dolore, uccide i due balordi razzisti che hanno stuprato la sua bimba di dieci anni. L'avvocato Jake Brigance (il prestante Matthew McConaughey, "Contact") accetta di difenderlo in un processo che scatenerà tensioni razziali mai realmente sopite. Agli inquietanti interrogativi etici, umani, sociali che questo film solleva, non ci sono facili risposte: starà alla coscienza degli spettatori proclamare il verdetto… A questo thriller dal grande impatto emotivo contribuiscono le splendide interpretazioni dei protagonisti: fra gli altri Sandra Bullock ("The Net - Intrappolato nella Rete", "Speed"); Kevin Spacey (Premio Oscar 1995 come Miglior Attore Non Protagonista per "I Soliti Ignoti"), Donald Sutherland ("Rivelazioni", "Virus Letale") e suo figlio Kiefer Sutherland ("Codice d'Onore", "Ragazzi Perduti").

Un film bellissimo, emozionante che tocca un argomento veramente importante: il razzismo. Questo film è fedele al libro, le differenze si contano sulle dita.
Ma la parte più affascinante è il finale, uno spettacolo che conferisce ancora più spessore al tema.

Purtroppo questo dvd è rarissimo da trovare, l'ho cercato per mesi, per puro caso me ne sono imbattuta in un sito in cui vendevano "oggetti" usati.  Un vero peccato che non vengano più riprodotti film così.

2 commenti:

  1. non penso di averlo visto, da come descrivi dev essere bello, spero lo diano in tv prima o poi allora...ciao

    RispondiElimina
  2. Ho letto il libro e visto anche il film in tv.
    Il libro è terribile perchè descrive, prtroppo troppo bene, le torture fatte alla bambina.
    Devo dire che mi ha lasciato un po' nauseata anche se scritto bene, mentre ho trovato molto bello il film anche se triste.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.