Lettori fissi

sabato 8 maggio 2021

Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore di E. A. POE (Newton Compton Editori)

 

"Signor Wyatt, lei è pazzo. Io non posso darle ascolto. Sieda, le dico, o farà ribaltare la barca! Fermo! ... tenetelo!... prendetelo! Sta per buttarsi! Ecco... lo sapevo, è andato!"

Dal racconto La Cassa Oblunga (pag. 167) Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore di E. A. POE

"Non c'è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l'interesse del lettore che deve giungere all'ultima riga per comprendere la soluzione finale", scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da "Ligeia" a "La mascherata della morte rossa", da "I delitti della via morgue" a "Lo scarabeo d'oro". Nei suoi racconti l'analisi e il ragionamento si fondono con l'immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s'allea col delitto, l'incubo con la follia, l'amore con la morte.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore" di E. A. POE che sicuramente moltissimi di voi hanno nella propria libreria.

Il mio docente di scrittura creativa, mi ha consigliato di leggere alcuni brani di E.A. Poe, dato che io sono un amante del genere mistero/horror, ho deciso di acquistare questo volume (Edizione Integrale) per approfondire ulteriormente lo stile dell'autore. Il prezzo di questa collana Mini Mammut di Newton Compton Editori è davvero molto conveniente. Ho letto moltissime critiche negative sulla copertina che veniva definita orribile, tuttavia a me piace, la trovo molto originale.

I racconti sono straordinari. Non posso aggiungere altro. Un libro da leggere almeno una volta nella vita. Edgar Allan Poe ha scritto dei veri capolavori, unici e originali.

Io ho apprezzato moltissimo: Il Cuore rivelatore, La Cassa Oblunga, I delitti di Rue Morgue, Il gatto nero e La sepoltura prematura.

Edgar Allan Poe

È considerato il maggior rappresentante di un nuovo genere letterario, quello cosiddetto "del terrore", nacque a Boston, nel 1809. Rimasto orfano a due anni fu allevato dalla famiglia dello zio, di cui volle assumere il cognome, Allan. Da giovane si iscrisse all'Accademia militare di West Point, ma venne espulso per la sua condotta dissoluta. Dopo un'esistenza difficile e sofferta, morì a Baltimora nel 1849. Di Edgar Allan Poe la Newton Compton ha inoltre pubblicato Il corvo e tutte le poesie, Le avventure di Gordon Pym e il volume unico Tutti i racconti, le poesie e "Gordon Pym".

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.