Lettori fissi

lunedì 17 maggio 2021

I racconti dell’Ohio di Sherwood Anderson (Newton Compton Editori)

 

Per quanto riguarda il vecchio falegname che aggiustò il letto dello scrittore, l’ho ricordato soltanto perché egli, come molte delle persone semplici, diventò, tra tutte le caricature comprese nel libro dello scrittore, quella più vicina a essere capita e amata.

I racconti dell’Ohio, pag. 29

Questo classico della narrativa americana scava profondamente tra desideri repressi, conflitti, inquietudini e sentimenti custoditi nell’intimità, celati sotto l’apparenza di una vita pubblica rispettabile e abitudinaria dagli abitanti di Winesburg, cittadina dell’Ohio. Si tratta di un tema ricorrente anche in altre opere dello stesso periodo: la comune quotidianità delle province americane all’inizio dell’era industriale sconfessa il mito di un’America puritana e conformista. All’occhio attento e profondo di Anderson gli schemi ottimistici del positivismo, entro cui la società moderna vorrebbe incasellare le singole esistenze, si rivelano fragili e fallaci di fronte ai bisogni e alla libertà dell’individuo.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro “I racconti dell’Ohio” di Sherwood Anderson. Un classico intramontabile che non può mancare nella libreria di casa. Per me è stato una rivelazione dato che non conoscevo questo autore.

Il libro scava tra i desideri, i conflitti e i sentimenti degli abitanti di Winesburg (Ohio). I racconti trattano di una quotidianità americana diversa da quella attuale. Bellissimo l’approccio che l’autore crea attorno ai personaggi e alla descrizione del paesaggio.

Un grande libro che bisogna leggere, studiare e analizzare per approfondire i temi trattati. Ovviamente è un classico adatto agli amanti del genere. Non per tutti!


Sherwood Anderson

Nacque a Camden, nell’Ohio, nel 1876. Pubblicò il suo primo romanzo, dichiaratamente autobiografico, nel 1916, ma raggiunse la piena fama nazionale solo con I racconti dell’Ohio, nel 1919: questa rimane la sua opera principale. Anderson fu particolarmente sensibile ai problemi relativi all’impatto che l’avvento dell’industrializzazione provocò nelle vite comuni, specialmente di chi viveva nella provincia.

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.