Lettori fissi

mercoledì 19 maggio 2021

Al Servizio di Adolf Hitler di V.S. Alexander (Newton Compton Editori)

 

La dittatura è un veleno che contamina ogni cosa
La storia mai raccontata dell’assaggiatrice del Führer

All’inizio del 1943 i genitori di Magda Ritter inviano la loro figlia presso alcuni parenti in Baviera, sperando di tenerla al sicuro dalle bombe alleate che piovono su Berlino. Dalle giovani donne tedesche, in tempi così duri, ci si aspetta che facciano il loro dovere lavorando per il Reich e sposandosi per dare alla patria figli forti e in salute. Assegnata al rifugio di montagna di Hitler, solo dopo settimane di addestramento Martha scopre ciò che dovrà fare: sarà una delle giovani donne che assaggiano il cibo del Führer, offrendo la propria vita per evitargli di essere avvelenato. Così sperduto tra le montagne, il rifugio sembra lontanissimo dalla cruda realtà della guerra. Ma Magda, nonostante abbia cominciato ad abituarsi a quella pericolosa occupazione, non può fare a meno di accorgersi delle atrocità del Reich e si trova sempre più invischiata in intrighi che metteranno alla prova la sua lealtà. In gioco ci sono la salvezza, la libertà e la vendetta.
Un romanzo straordinario basato sulla vera storia delle ragazze che rischiavano la vita ogni giorno assaggiando il cibo del Führer
Alcuni commenti di lettori in anteprima

«Al servizio di Adolf Hitler racconta la trasformazione di Magda Ritter, da normale ragazza tedesca a fiera nemica del dittatore nazista.» 
«Uno sguardo inedito e appassionante su una vicenda poco conosciuta della vita di Adolf Hitler.»

«Le dicevano che doveva gioire perché aveva il privilegio di salvare il Führer. E il prezzo da pagare era “solo” la perdita della sua vita.»

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro: “Al Servizio di Adolf Hitler” di V.S. Alexander. Un romanzo commovente e drammatico. Non sono un’amante della storia, soprattutto non mi piacciono i libri che trattano la seconda guerra mondiale, li trovo molto pesanti e di difficile lettura. Questo romanzo mi è stato consigliato da un’amica. Tuttavia, prima di acquistarlo ho letto molte recensioni e la maggior parte erano positive quindi ho deciso di comprare l’ebook.

Madga Ritter è una delle assaggiatrici del Führer. Lei ha il compito di assaggiare il cibo prima di servirlo ad Adolf Hitler. La protagonista si innamora di Karl un giovane ufficiale delle SS. Malgrado la guerra, nasce una storia d’amore romantica e impossibile.

Il libro è ben impostato e abbastanza scorrevole, descrive minuziosamente gli squarci di vita dei personaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo narra che al di là della guerra, della tristezza e del dolore: c’è l’amore e la speranza.

La storia è ispirata alla vera vita dell’assaggiatrice del Führer: Margot Wolt. Il romanzo descrive personaggi veramente esistiti contrapposti con persone inventate per dar scorrevolezza e intrigo alla storia.

V.S. Alexander scrive nel racconto le sofferenze del popolo ebraico (campi di concentramento) e racconta come la popolazione tedesca sia stata abbindolata e successivamente abbandonata dal governo. Suggestiva anche la descrizione dell’arrivo dell’armata rossa che avrebbe dovuto salvare l’Europa dalla morsa della guerra, purtroppo non è stato così, anche loro si riveleranno essere dei criminali.

La storia mi è piaciuta, anche se è la linea temporale sugli avvenimenti che è stata in più di un’occasione inventata e il racconto si è un po’ trasformato in un romanzetto “rosa”.

V.S. Alexander

è un appassionato studioso di storia con un forte interesse per la musica e per le arti visive. Nella scrittura subisce l’influenza di Shirley Jackson, Oscar Wilde, Daphne du Maurier e di tutti i romanzi delle sorelle Brontë. Al servizio di Adolf Hitler è il suo primo romanzo pubblicato con la Newton Compton. Attualmente vive in Florida.

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.