Lettori fissi

lunedì 10 maggio 2021

La bambina drago di Beatrice Masini (Edizioni EL)

 

La gentilezza è un'abitudine: se uno si abitua a essere gentile, a dire grazie, prego, scusa, a dare una mano agli altri, a rispondere con un sorriso a un sorriso, o anche a sorridere per primo, piano piano tutto questo viene naturale.

La bambina drago di Beatrice Masini pag.42

Storie di bambine favolose che assomigliano a te!

Min è una bambina che si diverte a prendere in giro i suoi compagni. Ma una volta esagera, e viene punita: le toccherà vagare per il mondo sotto forma di drago per un anno intero, il tempo necessario a capire quanto si può far male agli altri usando le parole. E sarà un anno pieno di avventure...

"Di me dicono che ho una lingua, una lingua... a me, se mi faccio le boccacce davanti allo specchio, sembra che la mia lingua non abbia niente di speciale. Però, devo ammetterlo, una volta era un po' diversa. Anche perché una volta le boccacce le facevo sempre agli altri... Poi sono successe certe cose che mi hanno trasformato. Dico sul serio. Trasformato. " Min

Età di lettura: da 6 anni

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro "La bambina drago" di Beatrice Masini. Una bellissima storia, divertente ed avventurosa.

Min è una bambina prepotente, odiosa e piuttosto cattivella con i suoi compagni. Ella parla a sproposito, senza pensare alle conseguenze delle parole che dice. Il giorno del suo compleanno viene trasformata in un drago e è obbligata ad andarsene da casa per girare il mondo. Min scopre luoghi nuovi, persone diverse e impara a riconoscere i suoi sbagli.

Un libro molto carino che fa riflettere i bambini sull'importanza del dialogo. La storia insegna che le parole possono ferire più di un pugno. 

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.