Lettori fissi

mercoledì 15 dicembre 2021

Babbo Natale e il Mistero dello Spazio di Giulio Carpinelli (Albatros)

 


Avreste mai pensato di spiegare a vostro figlio il significato della parola “spazio”, inventando una storia su Babbo Natale? E avreste mai potuto immaginare di convincerlo a rimettere in ordine la sua stanza, tramite la narrazione di una fiaba? Sono gli audaci obiettivi che si pone l’autore di questo racconto semplice e a suo modo geniale, che oltre a restituirci l’atmosfera e la magia del Natale, ci apre una pista da seguire per introdurre i bambini al mondo complesso, quanto estremamente affascinante, della fisica. Raccontare per spiegare, ascoltare per imparare, ma non in modo passivo e astratto, bensì attraverso un apprendimento pratico e intuitivo, proprio come piace ai più piccoli. Il tutto arricchito da immagini, in grado di stuzzicare la loro fantasia.

Età di lettura: da 8 anni.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro “Babbo Natale e il Mistero dello Spazio” di Giulio Carpinelli. Una storia carina, un po’ inusuale e poco avvincente. Mi aspettavo un libro diverso.

Il libro vuol spiegare il concetto di “spazio” ai bambini con l’aiuto di Babbo Natale.

La trama non è piaciuta particolarmente alle mie figlie, alcune parti erano un po’ noiose. La storia merita due stelle.

Per quanto riguarda le illustrazioni sono davvero molto belle e originali. Bellissima l’idea del rilievo.

Stelle

Giulio Carpinelli

È nato nel 1966 a Brianza, dove tuttora vive e lavora; sposato e padre di due bimbi, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura in modo amatoriale, soprattutto per i membri ristretti della sua famiglia. Questa è la sua prima pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.