Lettori fissi

lunedì 6 dicembre 2021

La preghiera di un passero che vuole fare il nido sull'albero di Natale di Gianni Rodari

 


Dentro casa è tutto pronto per il Natale, la festa più magica dell'anno... È pronto anche uno splendido albero tutto addobbato, in un angolo della stanza. Un piccolo passerotto intirizzito dal freddo lo ha visto dalla finestra e vorrebbe tanto farci il nido. E, magari, potrebbe anche fare una bellissima sorpresa a qualcuno. Una struggente storia natalizia in cui Rodari parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 6 anni.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro "La preghiera di un passero che vuole fare il nido sull'albero di Natale" di Gianni Rodari.

Una semplice poema di un piccolo passero che ha freddo e vorrebbe entrare su uno splendido albero addobbato.

Una storia dolce, delicata e struggente in cui l'autore con estrema astuzia parla al cuore dei suoi piccoli lettori.

Bellissime le illustrazioni: colorate e curate nel dettaglio.


Gianni Rodari

(Omegna 1920 - Roma 1980), insegnante, giornalista e autore di libri e programmi televisivi per l'infanzia, notissimo in Italia come in molti Paesi stranieri, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui, nel 1970, il premio internazionale "Hans Christian Andersen", considerato il Nobel della narrativa per l'infanzia. 

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.