Lettori fissi

lunedì 15 marzo 2021

Il barone rampante di Italo Calvino (Oscar Mondadori)

 

"Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. L'autore di questo libro non ha fatto che sviluppare questa immagine e portarla alle estreme conseguenze: il protagonista trascorre l'intera vita sugli alberi, una vita tutt'altro che monotona, anzi: piena d'avventure, e tutt'altro che da eremita, però sempre mantenendo tra sè e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza." Dalla prefazione di Calvino all'edizione scolastica del 1965.

La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più, è considerata uno dei capolavori di Calvino. Questa splendida versione, dedicata ai ragazzi, fu realizzata dall'autore nel 1959 mantenendo intatte la qualità della scrittura e la suggestione del racconto. Una storia piena di avventure, leggerezza e libertà. Età di lettura: da 11 anni

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro "Il barone rampante" di Italo Calvino che mi è stato regalato tanti anni fa da mia zia.

La storia narra del Barone Cosimo che si ribella alla società e alla sua famiglia. All'età di dodici anni sale su un albero per non ridiscendere mai più. Il Barone incontra personaggi stravaganti, importanti e malviventi. Cosimo trascorre una vita avventurosa, leggera e libera.

Un libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. Mi piace lo stile letterario sia per il suo lato ironico sia per l'esposizione dei temi trattati.

Consiglio!

Stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️

Italo Calvino

Italo Calvino è nato il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vega de La Habana. È deceduto a Siena il 19 settembre 1985. 

Intellettuale di grande impegno civile, politico e culturale è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. 

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.