Lettori fissi

lunedì 7 dicembre 2020

Nel cuore di una donna di Chiara Albertini



 

Ci sono verità difficili da rivelare, verità scomode a cui ci si vorrebbe sottrarre, verità amare che fanno così male da non riuscire nemmeno a scriverle nero su bianco: perché significherebbe viverle nuovamente, riflettersi in loro una seconda volta. E a nulla serve riconoscere che il cuore ha infinite ragioni, a volte taciute, altre sussurrate, altre ancora rivelate, quando le si scoprono in balia del destino: “lui” è una forza più grande, a cui non si può sfuggire. Una storia familiare avvolta da un delicato segreto, perno attorno al quale ruoterà un susseguirsi di vicende fatte di rivelazioni e colpi di scena, di allontanamenti e riavvicinamenti, condotte dalla voce “intimista” di Susan, donna volitiva che, giunta alla soglia dei sessant’anni, vedrà inaspettatamente messi in discussione non soltanto il proprio ruolo di moglie e madre, ma soprattutto quello di figlia. Per comprendere, alla fine, come le nostre scelte di vita siano robusti e al contempo fragili fili mossi da mani consapevoli, pronte a intrecciarli in un misterioso e complesso ordito.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro “Nel cuore di una donna” di Chiara Albertini. È il secondo romanzo che leggo di questa bravissima autrice italiana. Mi piace molto il suo modo di scrivere, lo stile è semplice e le sue trame sono sempre originali.

“Nel cuore di una donna” è un libro delicato, intenso e profondo.

La protagonista di questa storia è Susan, una donna all’apparenza molto forte e decisa, nonostante ciò ha un cuore d’oro. La quale ha vissuto un’infanzia triste: un padre autorevole e violento, una madre fredda, priva di sentimenti e una sorella da proteggere. Una volta cresciuta, Susan se ne va. Si allontana dalla sua terra di origine, scappa in un altro paese, lontano dalla sua famiglia. Si sposa e ha tre figli. Continua a frequentare la sorella anche se saltuariamente. Susan decide di nascondere la verità sulla sua famiglia d’origine: non condivide i segreti della sua infanzia né con suo marito né con i suoi figli. Tuttavia, un giorno sua sorella Beth riporta Susan a casa, non può più scappare dal suo passato.

Un romanzo toccante e profondo che entra nel cuore. La scrittrice tratta temi importanti quali il perdono, la sofferenza, il dolore, l’amore e l’importanza di essere aiutati. Un romanzo da leggere assolutamente!

STELLE ⭐️⭐️⭐️⭐️

Chiara Albertini

Classe 1980. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere a Bologna, frequenta un corso editoriale in “Tecniche di redazione: editing, correzione di bozze. Dalla carta al web.”. Ha all’attivo il saggio “Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters” (Kimerik-2011) e il romanzo “Nel cuore di una donna” (Narcissus – 2014)

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.