Lettori fissi

lunedì 14 dicembre 2020

La Giuria di John Grisham

 

Un uomo muore di tumore a causa del fumo. La moglie, stravolta dal dolore, decide allora di sfidare in giudizio una potentissima multinazionale del tabacco, colpevole di produrre le sigarette che hanno lentamente ucciso il suo consorte. L’azienda ricorre a tutti i mezzi a sua disposizione per vincere la causa, ma il giudizio finale rimane incerto, legato alla scelta del dodicesimo giurato, Nicolas Easter, un giovane ex studente di legge del passato sfuggente e misterioso. Come mai Nicholas fa parte di quella giuria? E, soprattutto, qual è il suo vero scopo? Un John Grisham in forma smagliante per un legal thriller tecnicamente perfetto e coinvolgente dalla prima all’ultima pagina.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del romanzo “La giuria” di John Grisham.

Un libro che ho reputato decisamente noioso: una trama poco avvincente. Io adoro John Grisham, ho letto quasi tutti i suoi romanzi, tuttavia, “La giuria” mi ha deluso.

Nicholas è il protagonista di questo romanzo, un ragazzo all’apparenza normale, il quale è stato scelto per fare parte di una giuria. Egli dovrà decidere assieme ad altri giurati, se condannare o scagionare una potentissima multinazionale del tabacco. L’azienda ricorre a tutti i mezzi a sua disposizione per vincere la causa. Il protagonista sarà una pedina fondamentale per questo processo.

Il finale del libro è scontato. Il lettore deduce già dai primi capitoli come andrà a concludersi la storia.

Mi dispiace per Grisham, però non posso consigliare questa lettura.

Stelle ⭐️

John Grisham



(Immagine presa https://biografieonline.it/biografia-john-grisham )

John Grisham (Jonesboro, Arkansas, 1955) laureandosi in legge nel 1981, per nove anni è stato avvocato penalista ed è l’inventore del legal thriller. Ha ricoperto incarichi politici come membro della “Mississipi House of Representatives”. È l’autore di numerosi romanzi: Il momento di uccidere, Il socio, Il Rapporto Pellican, Il Cliente, L’appello, L’uomo della pioggia, La Giuria, Il Partner, L’avvocato di strada, Il testamento, I Confratelli, La casa dipinta, La convocazione, Fuga dal Natale, il re dei torti, L’allenatore, L’ultimo giuramento e il Broker. 

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.