Lettori fissi

domenica 6 dicembre 2020

Diario della settimana (57) 30.11 - 06.12.2020

Lunedì 



01 dicembre 2020 - chi ha detto che il calendario dell’avvento è solo per i più piccoli? 
Anch’io ho ricevuto dagli elfi un calendario con tante leccornie! 
Le mie bimbe hanno ricevuto un calendario dei Hachimals dei strani animaletti colorati. 

Venerdì 

Oggi nevica e i miei animali sono stanchissimi! 


Domenica 

Oggi è San Nicolao. Venerdì ha portato a scuola il suo dono a tutti i bambini . Quest’anno si è munito di mascherina. Purtroppo, in molti cantoni non ha potuto presentarsi realmente, tuttavia si è presentato online e ha mandato i doni direttamente a casa. 



In rete ho trovato questa spiegazione: 

Il 6 dicembre si celebra il giorno di San Nicola (la festa è conosciuta anche in Germania e in Austria). San Nicola è considerato un patrono dei bambini e questa festa è dedicata a loro. Nella Svizzera tedesca San Nicola viene chiamato „Samichlaus“.

Nelle regioni cattoliche della Svizzera la figura del vescovo vestita di rosso o di bianco è spesso accompagnata da un aiutante con abiti scuri (nella Svizzera tedesca è chiamato „Schmutzli“ o „Butzli“, in Romandia „Père fouettard“). Nelle regioni riformate San Nicola è rappresentato perlopiù come un vecchio con una lunga barba, un mantello con cappuccio e un bastone.

San Nicola e il suo aiutante visitano i bambini nelle case, nelle scuole e negli asili. Portano con sé un sacco pieno di doni (noci, mandarini e altre leccornie) che distribuiscono ai bambini dopo che questi hanno recitato le loro poesie e canzoncine. Consultando il suo libro, San Nicola sa quali bambini durante l'anno trascorso sono stati buoni e quali invece meritano un rimprovero.


(Tratto dal sito https://www.swissinfo.ch/ita/usanze-e-feste/29348100

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.