Lettori fissi

mercoledì 30 giugno 2021

Chiamatemi Romeo di Annalisa Gimmi (Horti di Giano)

 

Se dovessimo cercare un animale che ha accompagnato la storia dell’uomo come una sentinella silenziosa e discreta, non potremmo che pensare al gatto. Animale molto particolare, speciale, non è un caso se è stato dichiarato ufficialmente “cittadino romano”. Perché ci sono sempre stati, i gatti, amati o odiati, a seconda dei periodi. Torre Argentina a Roma è divenuto il luogo simbolo per loro, tanto da trovare informazioni in merito anche sulle guide turistiche. Diciassette racconti piacevoli e divertenti, legati tra loro, che percorrono la storia di Roma nel bene e nel male, con i suoi imperatori, papi, santi ed eretici, e poi pittori, musicisti, attori, letterati e sportivi. Un viaggio nelle emozioni condensate nello sguardo e nei “pensieri” di questo attore che vi guarderà in silenzio dicendovi tutto, per raccontarvi la storia di Roma dal suo punto di vista. Se poi gli chiederete: «Come ti chiami, bel micione?», probabilmente lo sentirete miagolare per rispondervi: «Chiamatemi Romeo!»

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro: “Chiamatemi Romeo” di Annalisa Gimmi. Una storia semplice e scorrevole, adatta a tutte le età.

Il gatto è il protagonista indiscusso del libro, attraverso i suoi occhi e le sue emozioni, vi narrerà i diciassette racconti che percorrono la storia di Roma. Nella capitale italiana questo animale è un vero e proprio “cittadino romano”.

Una lettura davvero interessante, soprattutto per me che sono un’amante dei gatti. A casa mia vivono pacificamente ben tre micioni e uno di loro è un gattone rosso con la coda spezzata sulla punta: una particolarità che ho riscontrato anche nei vari protagonisti del libro e mi ha fatto particolarmente piacere.

I racconti sono ben impostati, la parte storica è descritta in maniera semplice e abbastanza curata.

Lo consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.