Lettori fissi

domenica 11 luglio 2021

Il Circolo di Dante di Matthew Pearl (Mondadori)

Boston 1865: in un’America appena uscita dagli orrori della guerra civile, un gruppo di letterati, tra i quali il poeta Longfellow, ha fondato un circolo per far conoscere per la prima volta in traduzione, La Divina Commedia. Il comitato direttivo della vicina università di Harvard, protestante e conservatore, tenta in tutti i modi di ostacolare la diffusione delle “superstizioni immorali e papiste” di Dante, che corromperanno l’America quanto gli immigrati che arrivano ogni giorno da oltreoceano. All’improvviso, però, Boston viene insanguinata da una serie di delitti particolarmente efferati. I membri del Circolo di Dante si rendono conto che l’assassino si è servito dell’antico poeta come maestro di crudeltà, e infligge alle sue vittime i tormenti impartiti nell’Inferno. Solo loro potranno, a rischio della vita, scoprire il colpevole. Il primo romanzo di Matthew Pearl è un affresco scintillante dell’America ottocentesca, ricostruita con abilità e passione nei suoi molteplici aspetti: l’alta società anglosassone e protestante di Boston, le avanguardie intellettuali, le cupe atmosfere dei sobborghi, la novità dell’immigrazione, gli sconvolgimenti provocati dalla guerra civile, l’emancipazione dei neri (come il tenente Nicholas Rey, il primo e unico nero della polizia di Boston). È un thriller che avvince e seduce il lettore grazie alla geniale invenzione del serial killer dantesco. È, alla fine, un tributo al genio di Dante, e allo stimolo perenne che la sua opera offre alla fantasia.

RECENSIONE

Oggi voglio parlarvi del libro “Il Circolo di Dante” di Matthew Pearl. Un romanzo che mi ha molto colpito e ho apprezzato molto.

Nel 1865 a Boston, un gruppo di letterati hanno fondato un circolo per far conoscere per la prima volta in traduzione, La Divina Commedia. Il comitato direttivo della vicina università di Harvard, protestante e conservatore, tenta in tutti i modi di ostacolare la diffusione delle “superstizioni immorali e papiste” di Dante, che corromperanno l’America quanto gli immigrati che arrivano ogni giorno da oltreoceano. All’improvviso, però, Boston viene insanguinata da una serie di delitti particolarmente efferati.

Lo stile dell’autore è ricercato, malgrado il linguaggio sia un po’ datato, l’ho trovato molto scorrevole. L’ho letto in pochi giorni.

Il libro è incentrato sul personaggio di Dante che rende questo giallo ancora più intrigante. L’assassino uccide e punisce in base ai gironi dell’Inferno, solo il Circolo di Dante può risolvere questo mistero e scoprire il colpevole.

MATTHEW PEARL

Matthew Pearl, americano, ha ventisei anni. SI è laureato con lode nel 1997 in inglese e in letteratura americana ad Harvard, e nel 2000 in legge a Yale, dove ha scritto la prima stesura del Circolo di Dante. Nel 1998 ha vinto, per i suoi saggi accademici, il Dante Prize della Dante Society of America. È il curatore per la Modern Library della nuova edizione dell’Inferno di Dante tradotto da Longfellow. Il Circolo di Dante, il suo primo romanzo, è entrato nella classifica dei bestseller del New York Times ed è in corso di traduzione in molti paesi.

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.