Lettori fissi

mercoledì 28 luglio 2021

Va' dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro (Baldini & Castoldi)

 

Olga è nell’età in cui si fanno bilanci. Malata, sente il bisogno di raccontarsi, di ripercorrere la sua giovinezza, il suo matrimonio infelice e le vicende che hanno condotto sua figlia Ilaria a una morte precoce. Ha così inizio la sua lunga confessione alla nipote Marta. Nel gesto della scrittura, pacata ma intensa e commovente, Olga ritrova finalmente il senso della propria esistenza e della propria identità. Una storia forte e umanissima che ha emozionato lettrici e lettori di ogni età: un romanzo di sentimenti forti, dove la forma epistolare diventa quasi flusso di coscienza: racconto di sé e del segreto che ha segnato più vite. Un libro più attuale che mai, che ci mette di fronte ai nostri sentimenti e all’importanza delle relazioni.

Recensione

Oggi voglio parlarvi del libro “Va’ dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro, un racconto breve che riesce a colpire nel segno per la sua semplicità.

Olga decide di raccontare la sua vita alla nipote Marta: ripercorre la sua giovinezza, il suo matrimonio e la triste dipartita della figlia.

Una storia toccante e commovente, la scrittrice riesce a fare emozionare il lettore con le sue parole sincere e schiette. Forse, l’unica “pecca” se si può chiamare, è il finale che lascia un po’ di amaro in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.