Lettori fissi

lunedì 7 novembre 2022

Fiabelle di Francesco Grano (Youcanprint)

 

Nello fu molto contento di quella esperienza, imparò ad avere rispetto per tutte le cose della natura, anche le più piccole […]

PAGINE 50-51

Raccolta di 12 fiabe originali destinati ai bambini sin dai primi anni di età. Il libro, ricco di illustrazioni vuole attirare l’attenzione dei piccoli lettori coinvolgendoli in storie semplici e fantasiose, che spesso hanno come protagonisti comuni animali domestici. I bambini sono facilitati ad immaginare un dialogo con loro, a stimolare la fantasia introducendoli nel mondo dei grandi, affrontando con naturalezza e leggerezza argomenti di vita ordinaria di tutti i giorni. Età di lettura: da 3 anni

Presentazione

A tutti i genitori credo che i figli, nell’età della prima infanzia, ed anche oltre, chiedano di raccontare loro delle storie quando la sera vanno a letto. Ho tre figli e ne so qualcosa. Quante volte ho dovuto inventare favole di sana pianta all’ultimo momento, prendendo spunto da qualunque avvenimento, perché i miei pargoli volevano sentire sempre nuove fiabe! Senonché, quando i figli sono cresciuti e sono diventati genitori a loro volta, mi sono ricordato delle mie difficoltà passate e, per agevolarli, ho pensato di scrivere una manciata di storie originali ed attuali da leggere ai bambini.

Il libro comprende una raccolta di 12 fiabe originali destinati ai bambini sin dai primi anni di età, ricco di illustrazioni professionali. Esso vuole attirare l’attenzione dei piccoli lettori coinvolgendoli in storie semplici e fantasiose, che spesso hanno come protagonisti comuni animali domestici quali agnellini, lupetti, topi innamorati, tartarughe, merli, gazze, oche ecc.

I bambini sono invogliati ad immaginare un dialogo con loro, facilitati a stimolare la fantasia introducendoli nel mondo dei grandi, affrontando con naturalezza e leggerezza argomenti di vita ordinaria di tutti i giorni, ma anche temi più complicati come quello sull’adozione o sull’immigrazione.

RECENSIONE

Oggi voglio parlarvi del libro per bambini “Fiabelle” di Francesco Grano. Dodici racconti stupendi e profondi per bambini; storie magiche e fantasiose.

La principessa sulla luna è la storia di una figlia di una sovrana che cercava qualcosa di prezioso: la felicità.

Il lupetto, Nicolino e l’agnellino è un racconto corto ma profondo con un finale stupendo. Bellissima la morale che in questo periodo è molto importante: la pace.

Il topino Ciccio innamorato è una fiaba di amore puro tra topini!

Il merlo e la tartaruga è la storiella di Lenta che girava da giardino a orto a mangiare verdure e frutta …

Il re cattivo e il rubinetto dell’aria è la favola di un imperatore crudele che voleva tassare anche l’aria che i sudditi respiravano. Ma come tutti sanno i tiranni vengono sempre sconfitti!

La nuvola birbacciona è una vicenda di una nuvola capricciosa che faceva tanti dispetti ai bambini finché il sole ebbe la meglio.

L’anatroccolo biondo è la novella di una piccola anatra diversa, nonostante ciò i genitori lo amano incondizionatamente.

Viaggio nel vaso è la storia di Nello, un bambino che in conclusione capisce il vero senso del rispetto per la natura.

Amiche per la pelle è un racconto che tratta argomenti importanti: la vanità, le dicerie, l’invidia e l’ipocondria, ma soprattutto parla di amicizia.

Laura e l’aereo parlante è una fiaba di grande fantasia e immaginazione.

La lanterna magica è la storiella di grande speranza; i bambini sono portatori di pace durante tutti i conflitti armati.

È arrivato Alexander è la favola moderna di emigrazione e collaborazione tra bambini. Un tema molto attuale in tutte le scuole europee.

Tutte le fiabe raccolte in questo libro sono stupende, Francesco Grano riesce a trasmettere ai piccoli lettori temi importanti come l’amicizia, la pace e l’amore. Questi argomenti non sono facili da far apprendere ai bambini, soprattutto a quelli più piccoli, ma l’autore ha una dote innata, riesce a trasmettere emozioni forti con i suoi brevi racconti.

Poi voglio soffermarmi sulle illustrazioni: sono meravigliose! Ho letto e visto moltissimi libri per bambini, ma delle iconografie così belle, colorate e dettagliate sono davvero rare.

Complimenti all’autore e all’illustratore per questo gioiellino letterario!

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.