Lettori fissi

lunedì 11 marzo 2024

Romeo e Giulietta di William Shakespeare (Classic House Book)

 

MERCUZIO

Dove diavolo si sarà cacciato questo Romeo? è rientrato stanotte?

BENVOLIO

A casa di suo padre no di certo. Ho parlato con uno dei suoi servi.

MERCUZIO

Eh, quella zitellona palliduccia, dal cuore secco, quella Rosalina gli dà tali tormenti che il meschino perderà di certamente la ragione.

PAGINA 47

La storia di “Romeo e Giulietta”, narrata da William Shakespeare, è ambientata nel 1300, in epoca medievale, in un’Italia suddivisa in signorie incessantemente in guerra fra loro e dilaniate all’interno da sanguinose lotte principalmente tra le fazioni guelfa e ghibellina. Nella bella Verona, la travagliata storia di due giovani innamorati è ostacolata dall’odio fra le famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti. Ma l’amore fra i due giovani e le insidie che affronteranno, fanno parte di un destino imperscrutabile, così come l’odio che minaccia di distruggere due delle famiglie più potenti di Verona. Opera ricca e densa, Romeo e Giulietta fonde tutti i generi, tutti gli stili, ma è soprattutto un’opera sostenuta da una poesia che oltrepassa il tempo e lo spazio. La più popolare tragedia di Shakespeare si ispira a numerose fonti, ma resta il fatto che solo un autore come lui ha saputo elevare questa drammatica storia d’amore e di morte al rango di mito.

RECENSIONE

Oggi voglio parlarvi del libro: “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Un classico intramontabile che narra una straordinaria storia d’amore.

La storia di “Romeo e Giulietta”, narrata da William Shakespeare, è ambientata nel 1300, in epoca medievale, in un’Italia suddivisa in signorie incessantemente in guerra fra loro e dilaniate all’interno da sanguinose lotte principalmente tra le fazioni guelfa e ghibellina. Nella bella Verona, la travagliata storia di due giovani innamorati è ostacolata dall’odio fra le famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti. Ma l’amore fra i due giovani e le insidie che affronteranno, fanno parte di un destino imperscrutabile, così come l’odio che minaccia di distruggere due delle famiglie più potenti di Verona

Per una persona che crede profondamente nell’amore, questo è il classico che non può mancare in libreria. Tutta la storia è incentrata sul tema dell’amore che può vincere su tutto e su tutti, anche sulla cattiveria del mondo circostante. Romeo e Giulietta inseguivano il sogno dell’amore a dispetto dell’odio delle loro famiglie.

Consigliatissimo!

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento! Naki Bijoux

I commenti anonimi, con link attivi o no, verranno rimossi automaticamente.